giovedì 3 maggio 2018

A SCARDOVARI SI ALLEVANO LE "UNICHE" COZZE CON IL MARCHIO DOP IN ITALIA

NEL PANORAMA NAZIONALE, SOLO A SCARDOVARI SI ALLEVANO LE COZZE CON IL MARCHIO DOP






Porto Tolle: Non tutti  sanno che nella laguna di Scardovari vengono allevate le cozze DOP (denominazione  di origine protetta). Un prodotto di eccellenza  agroalimentare che vanta il primato di  unica Dop attribuita ad un mollusco in Italia”.
Per dirla meglio, le uniche in Italia ad avere il marchio di tutela giuridica attribuito dall’unione europea per le peculiari caratteristiche qualitative dipendenti essenzialmente dal territorio in cui viene prodotto.
E stiamo parlando della sacca degli Scardovari, quella laguna deltizia posta tra il Po di Tolle e il Po di Donzella che si estende per 3.200 ettari, per una profondità media di un metro e mezzo/2 metri.


 A spiegarlo Paolo Mancin , presidente  del consorzio tutela cozza Dop di Scardovari e presidente della cooperativa pescatori Delta Padano.“Le cozze di Scardovari Dop,vengono seminate, allevate, lavorate, raccolte e depurate solo all’interno della laguna di Scardovari.Un lavoro tramandato dal 1970 ad oggi dalle famiglie del territorio”.
Requisiti fondamentali che fanno di questi mitili una prelibatezza del Delta del Po, due  importanti parametri:la prima riguarda la quantità di sodio  contenente nella cozza, che è inferiore di 250 mg su 100 grammi di prodotto.

E questo è reso possibile dal fatto che nella sacca di Scardovari, avviene la mescolanza tra acqua dolce e acqua salata, comunemente chiamata  acqua salmastra.

L’altro fattore riguarda la massa muscolare  che deve essere maggiore rispetto alla media, pari al 25% del suo peso totale su un chilo di cozze”.
IL PRESIDENTE PAOLO MANCIN

“La commercializzazione delle cozze di Scardovari con il marchio Dop,-prosegue  il presidente Mancin- è iniziata nel 2015,dopo due anni dall’assegnazione ufficiale del marchio europeo prestigioso Dop, il cui iter è durato la bellezza di dieci anni, tra atti burocratici e procedure dettate dall’unione europea.
Per trovare le cozze  di Scardovari Dop  i cittadini possono recarsi allo spaccio situato nella sede del consorzio  cooperative del Polesine, in via della sacca a Scardovari dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30-12.30/14.30 -17  e d’estate anche la mattina del sabato

Nessun commento:

Posta un commento