venerdì 4 maggio 2018

PORTO VIRO:SICUREZZA, CONSIGLIERA GENNARI"IL PONTE DI GRAMIGNARA VA RIMESSO IN SICUREZZA"


PORTO VIRO:SICUREZZA, GENNARI "IL PONTE DI GRAMIGNARA VA RIMESSO IN SICUREZZA"

"Ciò che colpisce particolarmente è la mancanza di attenzioni per le frazioni da parte di questa Amministrazione. Oltre al già documentato stato di incuria in cui versa Porto Levante, è emblematica anche la condizione delle strutture per la limitazione al traffico poste sul ponte di “Gramignara”." Esordisce così la consigliera d'opposizione SIlvia Gennari che descrive  la situazione

" Uno dei blocchi di cemento posizionati lateralmente la struttura è stato spostato e semi distrutto; inibendo di fatto le funzioni stesse per cui fu al tempo collocato.
Il posizionamento dei blocchi di cemento consente il senso unico alternato per i veicoli fino a 5 tonnellate, con velocità limitata a 30 km/h ed impedisce il transito ai veicoli con peso complessivo superiore a 5 tonnellate. La limitazione del traffico sul ponte di “Gramignara” era stata istituita con l'ordinanza del 20 luglio 2015, in seguito ai risultati dei test di carico eseguiti dai tecnici del consorzio di Bonifica. Per limitare al minimo che situazioni come quella che verifichiamo oggi potessero accadere, l’ex sindaco Giacon aveva inoltre fatto provvedere ad installare dei tondini in acciaio per fissare i blocchi di cemento a terra, in maniera tale da limitare la possibilità che mezzi pesanti li potessero spostare".

Ad oggi la situazione è peggiorata, uno dei blocchi è stato parzialmente disancorato dalla superficie del ponte ed accostato semi distrutto al parapetto. Ciò che dispiace, vedendo lo stato di incuria in cui versano le suddette strutture, è soprattutto l'inoperatività dell'amministrazione comunale che ad un anno dall’elezione e pur conoscendo la potenziale pericolosità della struttura, non interviene tempestivamente per sistemare o sostituire le parti danneggiate.


Poiché si tratta di un passaggio indispensabile non solo per i lavoratori ma anche per i residenti delle frazioni di Ca' Cappello, Porto Levante con le località di Mea e Ca' Giustinian, auspico sarà possibile pianificare quanto prima degli interventi per il rifacimento del ponte e se ciò non fosse al momento possibile, mi auguro che l’Amministrazione in carica sostituisca al più presto l’elemento danneggiato, poiché può rappresentare un pericolo per la viabilità; servono necessariamente più attenzione e più controlli.

Nessun commento:

Posta un commento