giovedì 31 maggio 2018

FORNACI:IL VESCOVO ISTITUISCE LA CELEBRAZIONE DELLA MADONNA DELLE DUNE.


FORNACI:IL VESCOVO ISTITUISCE LA CELEBRAZIONE DELLA MADONNA DELLE DUNE.


Nella serata del sabato 26 Maggio, in occasione del mese mariano, il vescovo di Chioggia Monsignor  Adriano Tessarollo , ha benedetto una statua della Madonna  ospitata nella pineta  di Fornaci. Location colpita, come altre zone del territorio dallo Stardust del 10 Agosto.
La celebrazione è iniziata con la processione dalla chiesa di Fornaci fino alla pineta delle Dune

Dismo Milani, presidente  dell'associazione le Dune  gestore del parco archeologico delle Dune di via Cao Marina, ha fatto gli onori di casa ringraziando quanti hanno presenziato all'evento : l’Amministrazione comunale di Porto Viro, l’ Ente Parco,  la Polizia Municipale, la Protezione Civile, il gruppo Parrocchiale e Don Stefano Donà.

Nel suo intervento, sua eccellenza Monsignor Adriano Tessarollo, impegnato  in questi giorni  nella visita pastorale  nel territorio del vicariato di Loreo, di cui fa parte anche Fornaci ha affermato” Partendo sempre volentieri a questi eventi ,  in un tempo  in cui la fede è emarginata  dalla società  e rischia di rimanere un ricordo. Manifestazioni come questa  ci ricordano  la compagnia di Dio nella nostra vita e nella storia. Papa Francesco ha spiegato che la santità  non sarà una qualche eccezione  particolare: quando pensiamo  ai santi  o la Madonna dobbiamo  immaginarla come un’umile fanciulla che da Nazareth parte per andare  a trovare la cugina  Elisabetta “.Ed ha concluso : “  Quante volte ci disperiamo  per i momenti  di solitudine ? Ma guardiamo  ai gesti simbolici dietro il cammino  fatto stasera: tanti hanno camminato davanti a noi dietro a Lui, pensate alle generazioni  precedenti che ora dormono  il sonno della pace . Camminare insieme  dietro ai santi come dice la canzone  con un occhio di riguardo  alla nostra terra  che andiamo distruggendo con bombe e inquinamenti, al tempo , alle stagioni . Il Signore  ci ha dato  uno spazio per vivere  e il desiderio  di amarci  gli uni gli altri ; la Madonna  interceda  per noi  per vivere  la vera vita “.


Al termine della processione  con la statua conservata in chiesa, il Vescovo  ha poi benedetto  l’altra statua , quella delle Dune inserita in un capitello  ricavato da un tronco  di pino domestico danneggiato dall’evento disastroso  dell’Agosto scorso.


Al termine  si è tenuto  il rinfresco ,con brindisi sotto gli alberi. Presenti oltre 200 fedeli



          

Nessun commento:

Posta un commento