Porto Viro: Al centro di Apicoltura a Ca Cappellino
si è festeggiata la giornata mondiale dell’ape (World Beee Day).L’evento è
stato indetto a livello mondiale dalle Nazioni Unite per
ricordare a tutti l'importanza che questi insetti hanno per l'intera umanità.
Le api infatti hanno un ruolo essenziale per l'intera umanità, in quanto danno un fondamentale contributo al mantenimento della biodiversità e si stima che il 76% del cibo che mangiamo è il frutto del loro lavoro di impollinazione. Ogni volta che mangiamo una fragola, una patata, una mela, un pezzetto di cioccolata o che beviamo un caffè o una spremuta dovremmo ringraziare le api. Ma questo prezioso impollinatore sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento, dell'uso intensivo di fitofarmaci per l'agricoltura e delle malattie.
Per tutto il giorno, nella sede del Museo del miele di Ca cappellino
sono stati organizzati laboratori ,dall'associazione Apicoltori del Delta e dagli operatori Aqua, gestori del Museo per conto dell'ente parco regionale Veneto del Delta del Po,illustrando l'importanza, il ruolo ecologico e la grande utilità che hanno per l'uomo gli insetti, in generale, e le api, in particolare. Protagonisti dei laboratori, i bambini.
Tra i bambini protagonisti della splendida giornata anche alcuni
vicentini, che hanno colto l’occasione per visitare il territorio e assaggiare
il miele straordinario del delta. Nel pomeriggio tutti i presenti hanno potuto assaggiare il gelato al miele di acacia, realizzato dalla gelateria da Marco.
Ad
esporre uno stand di prodotti
ecosostenibili i volontari dell’associazione
Le Dune. A visitare il centro, anche alcune autorità civili.
Nessun commento:
Posta un commento