domenica 20 maggio 2018

CA CAPPELLINO:FESTEGGIATA LA GIORNATA MONDIALE DELL'APE..CON IL GELATO AL MIELE D'ACACIA


Porto Viro: Al centro di Apicoltura a Ca Cappellino si è festeggiata la giornata mondiale dell’ape (World Beee Day).L’evento è stato  indetto  a livello mondiale dalle Nazioni Unite per ricordare a tutti l'importanza che questi insetti hanno per l'intera umanità. 



Le api infatti hanno un ruolo essenziale per l'intera umanità, in quanto danno un fondamentale contributo al mantenimento della biodiversità e si stima che il 76% del cibo che mangiamo è il frutto del loro lavoro di impollinazione. Ogni volta che mangiamo una fragola, una patata, una mela, un pezzetto di cioccolata o che beviamo un caffè o una spremuta dovremmo ringraziare le api. Ma questo prezioso impollinatore sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento, dell'uso intensivo di fitofarmaci per l'agricoltura e delle malattie.




Per tutto il giorno, nella sede del Museo del miele  di Ca cappellino
 sono stati organizzati laboratori ,dall'associazione Apicoltori del Delta e dagli operatori Aqua, gestori del Museo per conto dell'ente parco regionale Veneto del Delta del Po,illustrando l'importanza, il ruolo ecologico e la grande utilità che hanno per l'uomo gli insetti, in generale, e le api, in particolare. Protagonisti dei laboratori, i bambini.
Tra i bambini protagonisti della splendida giornata anche alcuni vicentini, che hanno colto l’occasione per visitare il territorio e assaggiare il miele straordinario  del delta. Nel pomeriggio tutti i presenti hanno potuto assaggiare il gelato al miele di acacia, realizzato dalla gelateria da Marco.
Ad esporre uno stand di prodotti  ecosostenibili  i volontari dell’associazione Le Dune. A visitare il centro, anche alcune autorità civili.

Nessun commento:

Posta un commento