venerdì 18 maggio 2018

PORTO VIRO:18 E 19 MAGGIO.EDUCAZIONE STRADALE IN PIAZZA REPUBBLICA PER ALUNNI


Porto Viro: Sono trascorsi 36 anni dalla prima edizione del corso di educazione stradale in quello che era il comune di Donada e 23 anni, da quello che era il comune di Contarina. 

Generazioni di giovani che sono passati tra i banchi dei plessi scolastici di quella che oggi è la città di Porto Viro. Una realtà dove il comando di polizia locale ha sempre svolto un ruolo importante per la comunità, che nel tempo e  al passaggio delle varie amministrazioni ha consolidato  la campagna all’ educazione stradale, che da diverse edizioni si conclude con la prova pratica in piazza Repubblica.
Oggi e domani infatti, i circa 150 alunni dei vari plessi scolastici, tra classi quinte e scuole dell’infanzia, si sono cimentati e si cimenteranno nel circuito di destrezza allestito per l’occasione nella piazza del municipio. Stamani gli scolari di alcune quinte elementari di Donada, Aldo Moro e Porticino, affiancati dai volontari della protezione civile,  si sono cimentati con le macchinine elettriche tra semafori, cartelli di senso unico, divieti di accesso e pedoni, mentre i bambini della scuola dell’infanzia  Aldo Moro hanno percorso il circuito in bici.
”Anche quest’anno abbiamo consegnato i patentini agli alunni-spiega il comandante della polizia locale Mario Mantovan- oltre ai gadget (caschi, lucchetti, luci per bici ecc)”. A svolgere le lezioni in aula l’agente di polizia locale Diego Fregnan  e il comandante Mario Mantovan.” Nel pomeriggio  del 18 e  19 Maggio, dalle ore  15 alle 17,sarà possibile provare gratuitamente il percorso di destrezza cimentandosi con le macchinine elettriche -aggiunge Mantovan- Un’opportunità per i  bambini se accompagnati da un adulto”. Nella mattinata di sabato 19 Maggio, si cimenteranno nella prova pratica gli alunni del plesso Aldo Moro.








Nessun commento:

Posta un commento