venerdì 1 giugno 2018

FORNACI:RISCONTRI POSITIVI PER IL TRIBUTO A DE ANDRE' E BATTISTI

Tributo  per due intramontabili   voci della musica italiana
Lucio Battisti e Fabrizio de Andrè 


Venerdì 25 Maggio alle ore 21 presso il centro visite le Dune il prof. Mario Marafante ha messo a confronto due miti della canzone italiana: Fabrizio De André e Lucio Battisti.
Mario Marafante è docente presso l’Istituto Comprensivo di Taglio di Po, diplomato al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, da anni docente nei corsi dell’Università Popolare Polesana.
Il titolo della serata, “Fabrizio De André vs. Lucio Battisti”, sembrava quasi voler mettere in competizione i due grandi cantautori. In realtà Marafante ha percorso le loro vite parallele mettendo in luce le analogie e le differenze fra i due, la loro genialità e le loro contraddizioni, il tutto corroborato da video musicali.
Ne è uscito un confronto originale e inconsueto tra i due grandi della musica popolare italiana: non una sfida per la vittoria, ma uno sguardo attento per capirli. L’analisi di due mondi che sembrano non toccarsi, due vite destinate a non incontrarsi, avvicinati con la passione di un amante della musica d’autore che non vuole scegliere quale sia il migliore. Marafante ha confermato la diversità fra Battisti e De André sottolineando come, nella loro diversità, sia racchiuso un tesoro, canzoni e accordi che continuano a coinvolgere ed emozionare ascoltatori di tutte le età.
Il numeroso pubblico è rimasto coinvolto nel racconto della vicenda personale e pubblica, in particolare degli aspetti meno conosciuti di questi “due miti a confronto”.





Nessun commento:

Posta un commento