lunedì 25 giugno 2018

CORBOLA:ALLEVAMENTI AVICOLI, BARTELLE (M5S)"E' RIMASTO FISSATO PER IL 2 LUGLIO IL DEPOSITO DELLE OSSERVAZIONI IN PROVINCIA

Corbola: Allevamenti avicoli, Bartelle (M5S)”E’ rimasto fissato per il 2 Luglio il deposito delle osservazioni in provincia.”



Rimane fissato per il 2 Luglio la scadenza per il deposito delle osservazioni in provincia, riguardanti l’allevamento di polli previsto tra le località Basson e Spin a Corbola. Questo, nonostante la richiesta della consigliera regionale  Bartelle,   di far slittare la data per il deposito documenti, dovuta al non completo inserimento degli atti riguardanti il progetto della Freguglia Carol nel sito della provincia, come prevede la legge vigente. “La non completa visualizzazione della documentazione, accade nel momento in cui  i fascicoli sono così pesanti da non essere supportati dal sito della provincia–ha spiegato il dirigente provinciale Vanni Bellonzi in occasione dell’incontro pubblico avvenuto a Corbola il 19 Giugno-. Per avere il resto dei documenti basta che un cittadino chiami  in provincia e gli verranno inviati”. 


“Visto il proliferare degli allevamenti di animali nel nostro territorio, la cui puzza crea situazioni di disagio e fastidio ai cittadini, al punto da  riempire le pagine di cronaca dei quotidiani, ho  depositato una proposta di legge sulle emissioni odorigene. –Spiega la Bartelle-. Un lavoro di stesura  di diversi mesi, che però non sarà utile per i tempi tecnici  della conferenza dei servizi del futuro allevamento di polli in Bassopolesine. Nel contempo –prosegue la Bartelle- ho presentato anche una mozione alla Regione perchè sospenda l’approvazione di progetti di nuovi impianti  fino a quando non sarà eseguita una mappatura degli allevamenti esistenti in Polesine e in Veneto ricadenti nella normativa di controllo e prevenzione integrata dell’inquinamento  IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control), per quanto concerne le emissioni odorigene con riferimento alle disposizioni del D.Lgs. 183/2017 in termini di prevenzione e limitazione. Un lavoro che deve tutelare e garantire il diritto alla salute come specificato nell’articolo 32 della nostra costituzione.”


Nessun commento:

Posta un commento