mercoledì 27 giugno 2018

ROSOLINA:VERBALE DELL'INCONTRO TRA ALCUNI AMMINISTRATORI E LA CITTADINANZA



RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


ROSOLINA:VERBALE DELL’INCONTRO DEL 22 GIUGNO TRA AMMINISTRATORI E CITTADINI
Venerdì 22 giugno a Rosolina presso la sala civica si è tenuto il primo incontro tra  amministratori e  cittadinanza.
Una tavola rotonda strutturata per discutere sui primi due anni dell’amministrazione Vitale. La discussione tra i cittadini ha toccato argomenti sensibili come: il cimitero, il verde pubblico, le strade, la mancanza di programmazione, lo sport, il turismo, pesca e il sociale.


Dall’incontro sono emerse da parte dei cittadini le carenze in diversi campi e sono stati richiesti interventi urgenti per normalizzare situazioni ormai da troppo tempo irrisolte. I cittadini hanno chiesto un piano effettivo e non solo a parole che Manifestino cosa realmente e fattivamente l’amministrazione vuole fare per le strade di Rosolina che sono ormai in condizioni di pericolo.

·       
E’ stato proposto di rivedere il progetto della piazza di Rosolina e di preveder la costruzione anche della via del tramonto per collegare la chiesa al cimitero e con la curia pensare anche al riposizionamento dell’asilo a fianco alla chiesa è una visione della piazza che vada dalla chiesa all’attuale piazza martiri della libertà.

·        Si è parlato anche dei dossi fuori misura,  che obbligano a fermarsi per non danneggiare le autovetture,e per questo i cittadini hanno chiesto che vengano sostituiti con “rallentatori” in asfalto come quelli davanti alle scuole. 




·        Sul cimitero si è chiesto di intervenire o direttamente o attraverso il gestore per mettere in sicurezza tutte le zone pericolose come l’entrata dove alcune persone, a causa del pavimento sconnesso, sono cadute facendosi male, le stesse non sono state risarcite nè dal comune nè dal gestore attuale, Non da meno la lamentela per i prezzi delle lampade votive quasi doppi rispetto ai paesi limitrofi.


·        I cittadini inoltre hanno chiesto una maggiore puntualità sulla programmazione dei servizi: dallo sfalcio dell’erba alla pulizia delle strade senza dimenticare i giardini pubblici e i parchi giochi per i bambini. Sono stati chiesti più controlli per chi porta a passeggio il cane senza Sacchetto per i “bisogni” ma anche cestini per conferire i rifiuti.



·        Lo sport è stato un’ argomentazione appassionata, i cittadini hanno lamentato una mancanza di progetto è una continua perdita di opportunità: dalla non iscrizione della prima squadra alle esigenze da parte della palla canestro, ad una mancanza di piano per permettere ai ciclisti di usufruire dei percorsi a Rosolina Mare. Inoltre nessuno è a conoscenza di ciò che l’amministrazione voglia fare per completare i lavori al centro sportivo di Volto e Villaggio Norge.

·        Sul turismo sono piovute molte critiche e suggerimenti; i cittadini chiedono al comune di dialogare di più e non solo durante i mesi estivi.La programmazione dei servizi e delle manifestazioni dovrebbe essere pronta in inverno , quando i clienti prenotano le vacanze.

·        Si vuole inoltre che la tassa turistica venga spesa per il turismo e non per i lavori per cui il comune ha già i fondi, anche perché, ricordano i cittadini, il comune di Rosolina è il comune più ricco della provincia.

·        Per la pesca, è stato chiesto di assegnare i posti barca promessi da 2 anni anche per permettere ai pescatori di poter lavorare in sicurezza oltre che per poter partecipare ai bandi regionali per rinnovare la propria attrezzatura. Il comune con questi ritardi sta permettendo l’occupazione dei posti non assegnati da parlate degli abusivi. Inoltre i pescatori presenti hanno chiesto di risolvere il problema del canale di Levante, per permettere la raccolta del novellame, qui il consigliere Pako Massaro ha dato piena disponibilità di aiutare il sindaco a trovare una soluzione.



·        Anche per il sociale ci sono stati dei suggerimenti al sindaco da parte dei cittadini; sono stati chiesti i pasti a domicilio oltre che un assistente sociale in comune per poter aiutare le persone che hanno bisogno e di chiarire chi fa cosa con e nelle diverse associazioni che collaborano con il comune facendo magari schemi informativi che scongiurino la presunzione di ‘clientelismo’ che potrebbe apparire.
La dott.ssa Falconi poi ha risposto alla richiesta di chiarimenti sul personale, sottolineando che attualmente il comune di Rosolina è l’unico comune ad avere tutto il personale in stato di agitazione e manifestanti. La preoccupazione che il personale che va in pensione non viene sostituito rischiando che se passa troppo tempo dal pensionamento si perda la possibilità di assumere.
Sfortunatamente nessuno della maggioranza ha partecipato alla tavola rotonda per ascoltare la voce dei cittadini, nonostante i manifesti fossero stati appesi anche nella bacheca del comune.Speriamo che ai prossimi incontri ci siamo tutti i rappresentati dell’amministrazione ad ascoltare i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento