venerdì 1 giugno 2018

SCARDOVARI:ALGHE VERDI IN SACCA.LA PREOCCUPAZIONE DEI VERTICI DEL CONSORZIO.



SCARDOVARI: Sono comparse le alghe verdi nella sacca degli Scardovari. Si tratterebbe di un problema legato alla vivificazione della laguna che preoccupa i vertici del Consorzio  Cooperative Pescatori del Polesine a cui fanno capo circa 1400 addetti ai lavori.

"La comparsa delle alghe è dovuto al poco ricircolo dell'acqua in sacca -spiega Luigino Marchesini, presidente del consorzio-e con il caldo darà problemi di ossigeno ai nostri vivai"



"Quest'anno le alghe sono comparse prima rispetto agli altri anni-spiega il biologo Emanuele Rossetti- e sono presenti nella zona più settentrionale della sacca, nelle zone degli impianti di cozze soprattutto. Con il caldo, le alghe andranno poi in putrefazione, togliendo ossigeno agli organismi sedentari come sono le cozze e le vongole, mentre i pesci si sposteranno nuotando. Nel momento in cui vanno in putrefazione, le alghe generano idrogeno solforato, un composto tossico che crea una schiuma bianca, dall'odore di uova marce. Una situazione che farà morire i mitili-ribadisce Rossetti-"

In mattinata i tecnici dell'Arpav di Rovigo e Padova, hanno eseguito dei sopraluoghi per visionare la gravità della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento