mercoledì 13 giugno 2018

POLESINE:BONIFICA DISCARICA FLUFF DI MARDIMAGO,BARTELLE (M5S)”LA REGIONE PRIMA PROMETTE I SOLDI E POI CAMBIA IDEA”

ROVIGO: BONIFICA DISCARICA FLUFF DI MARDIMAGO,BARTELLE (M5S)”LA REGIONE PRIMA PROMETTE I SOLDI E POI CAMBIA IDEA”

Rovigo: Nella frazione di Mardimago, da almeno 20 anni si trova un sito inquinato da bonificare:  la discarica abusiva di fluff (resti non metallici del processo di frammentazione di automobili).
Il costo della bonifica è stato stimato in euro 1.360.985,59, di cui una parte (370.000,00 euro) è già stata versata dai responsabili dell’inquinamento, Edison spa e Acciaierie Venete spa,  mentre il residuo doveva essere conferito dalla Regione Veneto (come risulta dalla nota PG PG/2014/66202).
Tuttavia dal 2015 - ossia da quando il progetto di bonifica è stato approvato - ad oggi, tre anni più tardi, i soldi della Regione non sono ancora arrivati e l’area rimane inquinata.
“Sentiti i comitati locali che hanno ricordato come la situazione perduri ormai da più di due decenni, con incendi frequenti nella metà degli anni 90’, ovvero prima che parte dei rifiuti venisse trasferita altrove, e considerato come per la Regione Veneto la salute dei rodigini pare costituire un bene trascurabile (vedi, tra gli altri, lo stato del servizio sanitario, il proliferare di allevamenti animali e l’affare COIMPO), ho depositato un’interrogazione”. ”E non e’ il primo documento che l’esponente grillina deposita a tutela della salute dei cittadini di Mardimago.”Ritengo necessario che la Regione, dopo più di tre anni, chiarisca che ne è stato della cifra promessa per la bonifica, nella speranza che non si sia fatta marcia indietro sulla necessità di sanare questa situazione, che è stata anche definita <<la terra dei fuochi polesana>>” afferma la Consigliera penta stellata Patrizia Bartelle.
 “Auspico che questa volta la Regione si degni di rispondere entro i termini previsti dal regolamento del Consiglio Regionale, ossia al massimo 40 giorni,-tuona la Bartelle- e non con i tempi biblici normalmente impiegati: per esempio attendo risposta alla mia interrogazione n. 523 sull’ospedale civile di Venezia dal 28.11.2017”

Nessun commento:

Posta un commento