sabato 9 giugno 2018

POLESINE:INFRASTRUTTURE,BARTELLE (M5S)"SERVE UNA BRETELLA PER IL TRAFFICO DI MARDIMAGO"

San Martino di Venezze- Infrastrutture, Bartelle (M5S)”Serve una bretella per il problema traffico Rovigo-Mardimago-Villadose”

L'interdizione parziale del traffico a San Martino di Venezze è una risposta significativa, ma  non  risolutiva, per il notevole traffico di autoveicoli e mezzi commerciali che transitano tra Rovigo-San Martino di Venezze e Villadose. Una viabilità quella del transito soprattutto pesante, che si è intensificata in seguito allo sviluppo delle zone artigianali ed industriali nelle aree citate, la realizzazione della discarica di Taglietto e il mancato completamento della realizzazione di una bretella progettata oltre 15 anni fa.
La decisione sulla limitazione del traffico nelle zone citate è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa. Un bel risultato che fa seguito all'accordo raggiunto dopo una causa che ha visto soccombere il Comune di Rovigo per un'ordinanza simile emessa nel Dicembre del 2016.
I fatti in sintesi. Un pool di aziende dei Comuni di San Martino di Venezze ed Anguillara Veneta aveva impugnato l'ordinanza avanti al TAR del Veneto con l'appoggio del Comune di San Martino di Venezze e della Provincia di Rovigo con l'effetto della sospensione cautelativa dell'ordinanza emessa nel mese di Aprile 2017.  “Nell'udienza dell'8 Novembre 2017 giorno in cui ero presente con alcuni rappresentanti del Comitato “Vivi Mardimago” e  l'avvocato Ferruccio Lembo del Comune di Rovigo, –racconta la Bartelle- il TAR della Regione del Veneto confermò la sospensione annullando l'ordinanza perché di fatto non ci fu un tavolo di concertazione  tra i comuni di Rovigo, San Martino di Venezze e  la provincia”.
“La prima riflessione è che si sono persi un anno e mezzo, denari pubblici e soprattutto continuato a gravare sulla salute e la sicurezza di cittadini per una "prova di forza" tra Enti pubblici e forse anche  forze politiche del territorio, visto che la soluzione era già stata individuata ed attuata”.
“Il mancato completamento della bretella, iniziata oltre 15  anni fa è da attribuire  alle posizioni contrastanti del Comune di San Martino di Venezze e della Provincia di Rovigo sul percorso che avrebbe dovuto avere un tratto strada. Per tale opera la Regione del Veneto stanziò dei fondi, poi ovviamente ritirati.
In seguito ad uno studio presentato attraverso una tesi di laurea datata  settembre 2017,si è trovata la soluzione di come dovrebbe essere la nuova bretella e quindi risolto il dissenso tra provincia e comune di San Martino di Venezze .

“Pertanto –conclude la Bartelle- è fondamentale che la Regione Veneto si sieda al tavolo di concertazione con gli altri enti competenti, per realizzare la nuova  bretella e risolvere così le criticità legate al traffico veicolare nei centri abitati, alla sicurezza e   salute dei cittadini che fanno parte  di una comunità di serie A

Nessun commento:

Posta un commento