venerdì 1 giugno 2018

CORBOLA:SINDACO"ECCO LA CARTOLINA DI CORBOLA.UN MURALE DA 17 X 2,5 METRI"

Sindaco Domeneghetti ”Ecco la cartolina di Corbola. Un murale lungo diciasette metri e alto due metri e mezzo”

Corbola: Quattro i personaggi illustri raffigurati lungo il muro della parrocchia situato nella centrale via Pampanini:la stessa cantante  soprano Rosetta Pampanini,  che visse l’ultimo periodo della sua vita a Corbola, come Rick Battaglia ,l’attore  di fama internazionale che lavorò con personaggi del calibro di Sergio Leone e Sofia Loren nella “Donna del fiume”,l’umanista e filosofo Pico  della Mirandola, che scrisse uno studio critico sulle religioni comparative e il cattedratico alla Sapienza di Roma in lingue slave Luigi Salvini, che conobbe e si innamorò della figlia dell'adriese Nino Catozzo, compositore e curatore della Fenice. Salvini istituì la repubblica di Bosgattia sull’isolotto del Balutin, dove visse a contatto con la natura e ne racconta le vicissitudini nel libro “ la tenda in riva al Po”.
Il murales rappresenta un capolavoro realizzato in una quindicina di giorni dagli alunni coordinati dal docente di arte Alessandro Cannatà. A fornire i colori l’amministrazione comunale per un importo di 300euro. 


“Diversi gli scopi di tale opera –spiega il sindaco Michele Domeneghetti- da un lato la riscoperta di quattro storie di personaggi illustri legati al nostro comune, il secondo la possibilità per gli alunni di aver messo in pratica quanto imparato attraverso l’arte, altro motivo, quello di aver generato nei giovani il sentimento “l’ho fatto io e ne avrò cura” e infine l’aver creato la cartolina di Corbola, un sunto di cosa rappresenti il comune bassopolesano in ambito turistico, sociale e culturale”.
L'opera sarà inaugurata  il prossimo 8 giugno alle ore 10.30, alla presenza degli studenti e autorità del territorio

Nessun commento:

Posta un commento