Giornate Europee del Patrimonio
23 e 24 settembre 2017
Museo Archeologico Nazionale di Adria
Adria antica e i suoi tesori nascosti
Il Museo Archeologico Nazionale di Adria per l’edizione 2017 delle Giornate Europee del Patrimonio propone:
- Sabato 23 settembre:
- Mattino: alle 10.30 la presentazione al pubblico del progetto di alternanza scuola-lavoro Comunicare l’antico, in collaborazione con il Liceo Classico C. Bocchi laFondazione Bocchi di Adria e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Veneto occidentale.
- Pomeriggio: alle 16.30 esibizione di danze romane dal titolo Terra e sole, a cura del Gruppo Danze Antiche di Villadose.
- Sera: dalle 19.30 fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 22,15) il museo aprirà straordinariamente al pubblico i Depositi del museo, vero scrigno di testimonianze archeologiche, al prezzo simbolico di 1 euro. Visite guidate ogni mezz’ora a cura della Direzione e del personale del Museo. Oltre ai depositi, sarà possibile visitare la mostra ORNAMENTA. Gioielli tra storia e design, che espone al pubblico reperti d’oro dai depositi affiancati ad oggetti di design.
È consigliata la prenotazione.
- Domenica 24 settembre:
- Alle ore 17.00 conferenza della dott.ssa Cinzia Tagliaferro dal titolo Ornata Natura. I gioielli nell’antichità tra mito, rito e realtà, con visite guidate alla mostra ORNAMENTA. Gioielli tra storia e design.
- Per tutto il pomeriggio, il museo accoglierà bambini e famiglie con le speciali mappe di “Scopri il tuo museo”: un modo divertente di scoprire i tesori nascosti tra le sale del museo.
Ingresso gratuito alla sola conferenza.
Nessun commento:
Posta un commento