mercoledì 13 settembre 2017

PORTO TOLLE:7°FESTA DEL RISO DAL 18 AL 24 SETTEMBRE

Porto Tolle: Dal 18 al 24 Settembre si svolgerà la 7° edizione della festa del riso.
7 giorni di eventi tra convegni, degustazioni gastronomiche, iniziative sportive e spettacoli.

Assessore Ferrarese"L'evento sarà presentato nel week end alla CosmoBike di Verona"
Sindaco Bellan "Nella serata del 23 ci saranno i fuochi d'artificio piromusicali"
Presidente del consiglio Fecchio "Abbiamo il riso più buono del mondo, grazie al clima microsalino"
Assessore Gibin"Una sette giorni che risalterà le eccellenze del nostro territorio"

"Si tratta di una scommessa significativa resa possibile dal coinvolgimento delle varie realtà del territorio-commenta il sindaco Claudio Bellan-Dai risicoltori che diventeranno il punto di riferimento per le degustazioni organizzate allo stand della pro loco, allestito nella piazza del comune, alle gelaterie che proporanno  il gelato al riso e ad un panificio  che preparerà torte e crostate con prodotti a km.0.Al palariso, che verrà allestito nelle vicinanze della piazza di Ca Tiepolo, ci sarà la possibilità  di assistere  ad una vera e propria panoramica di incontri con relatori di livello nazionale. Un ventaglio di opportunità per il nostro territorio oltre alle proposte gastronomiche preparate  dagli agriturismi aderenti, dai comitati cittadini, da alcune associazioni di volontariato e dalle risotterie delle "osterie del Po"".

"Da una festa organizzata solitamente in due giorni siamo passati a ben 7 giorni" esordisce l'assessore al turismo Michela Ferrarese." Una vera e propria sfida  dal momento in cui il simbolo del riso  fa parte del nostro gonfalone. E per questo abbiamo organizzato anche un calendario di convegni per far conoscere le nostre eccellenze. Partendo dai benefici del riso nell'alimentazione alla possibilità di degustare un menù a base di riso proposto dalle risotterie segnalate da un'apposita cartina già in divulgazione. Nella serata di martedì Corrado Paccinetti, biologo ed esperto in pescicoltura e collaboratore Rai parlerà della salubrità dei mitili delle lagune di Porto Tolle.Nelle serate da  mercoledì a sabato, dalle ore 19 alle ore 20 all'interno dello stand Gianluca Fonsato, esperto di alimentazione illustrerà al pubblico come utilizzare le farine di riso per i dolci-prosegue la Ferrarese-.Sabato mattina il dottor Ciro Vestita, dietologo, fitoterapeuta e consulente Rai, parlerà del riso e le proprietà benefiche per  il nostro corpo.Abbiamo programmato anche degli incontri a tema per gli alunni delle scuole elementari che nelle mattinate di martedì e mercoledì visiteranno le aziende agricole affiancati dai volontari animatori della cooperativa Goccia.Nelle giornate di venerdì e sabato sarà possibile noleggiare delle bici o utilizzare le proprie per percorrere 9 chilometri con visita guidata lunga la risaia che porta all'azienda Zanellati. La domenica mattina sarà dedicata allo sport, è infatti in programma una 5 chilometri per podisti principianti ed esperti che dal centro di Ca Tiepolo percorreranno un percorso che si snoda tra i campi di riso;Una pedalata dei sapori che partiraà sempre da Ca Tiepolo che prevede tappe di degustazione; un raduno di MTB di 35/40 chilometri tra le risaie. Nell'ampio programma della sette giorni della festa del riso, sarà previsto anche un programma  di spettacoli e intrattenimenti musicali che sarà aperto e chiuso con i canti delle mondine. Prevista la performance  di Paolo Zanarella "il pianista fuori posto" nella serata di venerdì, dei The Sailors un gruppo autoctono che proporrà musica anni 50 e lo spettacolo teatrale "parcheggio a pagamento" che sarà portato in scena al palariso dalla compagnia teatrale Arcobaleno e basta".

Nelle giornate del 23 e 24 Settembre nella palestra delle scuole medie di Ca Tiepolo, l'associazione Polaris organizza il 2 festival olistico del Polesine.Una due giorni di conferenze, freeclass, massaggi, mostre, consulenze che coinvolgerà anche gli alunni delle scuole medie"E come vuole la tradizione-spiega Paola Crepaldi presidente dell'associazione Polaris-nella giornata di sabato verrà realizzato un mandala con il riso che sarà poi distrutto domenica con la performance danzante  della scuola di danza "Artalide" di Adria.

"Abbiamo il riso più buono del mondo grazie al clima microsalino-ha affermato il presidente del consiglio Achille Fecchio durante la conferenza stampa di presentazione della sette giorni della festa del riso"

Nessun commento:

Posta un commento