martedì 19 settembre 2017

PORTO TOLLE:PREVISTA DOMENICA 24 SETTEMBRE LA.PEDALATA DEI SAPORI

Il Delta del Po è una terra aspra e amara che, nonostante le difficoltà insite nella vita lungo le sponde di un grande Fiume, da sempre accoglie le popolazioni umane che nel corso dei secoli hanno imparato a trasformare i problemi in peculiarità, pregi, ed eccellenze. Queste eccellenze tipiche che nel nostro territorio si manifestano in particolare nelle produzioni agricole, ittiche e della molluschicoltura, saranno le protagoniste della Fiera del Riso, che si terrà a Ca’ Tiepolo dal 18 al 24 settembre. E proprio a conclusione della Festa si svolgerà l’ormai tradizionale Pedalata dei Sapori nel Parco del Delta del Po, appuntamento giunto ormai alla sua nona edizione e capace di coinvolgere, negli anni, decine e più di visitatori.
I partecipanti si incontreranno presso Piazza Ciceruacchio, davanti al Municipio, alle ore 10.00, dove sarà presentato il nuovissimo bike-book “Le strade raccontano la storia” e la bike-map che illustra il percorso scelto per quest’anno, denominata “La via del riso”.  Da lì comincerà l’itinerario previsto che, attraverso le campagne dell’Isola della Donzella dove viene coltivato il prezioso cereale che caratterizza il territorio dal punto di vista agricolo e culinario ma anche da quello paesaggistico e naturalistico, si arriverà prima all’Oasi di Ca’ Mello, sito naturalistico di rara bellezza e importanza faunistica, incastonata tra le risaie a rendere ancora più affascinante il paesaggio circostante. Si proseguirà poi lungo l’argine di difesa a mare che circoscrive la più grande laguna del Delta del Po, la Sacca degli Scardovari, che nella diafana luce autunnale riesce ad offrire anche al visitatore meno attento scorci di impagabile bellezza. Giunti alla foce del Po di Gnocca, l’anello della via del riso si concluderà percorrendo l’argine di questo ramo del Fiume che condurrà i partecipanti al punto di partenza presso Ca’ Tiepolo, per un totale di circa 30 km.
Una guida ambientale esperta accompagnerà il gruppo per l’intera durata del tragitto, illustrando le meraviglie offerte dal Delta in questo scampolo iniziale d’autunno e accompagnando i partecipanti alle 5 gustose tappe, ideate come ogni anno nell’ambito della manifestazione “La pedalata dei sapori”.
Le iscrizioni all’evento, organizzato da Aqua, Cooperativa Oasi e Pro Loco di Porto Tolle, in collaborazione con il Comune di Porto Tolle e Veneto Agricoltura e patrocinata dalla provincia di Rovigo e dal Parco Regionale Veneto del Delta del Po, si chiuderanno il giovedì precedente alla manifestazione.
Il costo della pedalata è di euro 25,00 mentre il noleggio della bici è di euro 5,00 per l’intera giornata (si può venire anche con bici propria).

Una manifestazione che è in grado di rinnovarsi ogni anno, mantenendo intatta la formula vincente che la contraddistingue, come dimostrato dai consensi crescenti che va raccogliendo. Un territorio è profondamente connesso con le attività economiche che lo contraddistinguono e che nel caso del Delta del Po, diventano uniche e capaci di veicolare esperienze di natura molteplice e quindi indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento