sabato 23 settembre 2017

PORTO VIRO: 27 SETTEMBRE.L'EVENTO YOGABILE al parco delle.dune di Fornaci

Yogabile al parco naturalistico delle dune fossili di Donada
Una giornata dedicata alla pratica dello yoga destinato alle persone disabili



Nel calendario di eventi dell’intensa attività svolta dall’Associazione naturalistica “Le Dune” di Porto Viro, presieduta da Dismo Milani, si svolgerà mercoledì prossimo 27 settembre, presso il Parco naturalistico delle dune fossili di Cao Marina (Donada), la giornata dedicata al progetto “Yogabile”, con la collaborazione degli operatori del Centro Benessere Sangat, il supporto economico di Adriatic LNG ed patrocinato dal Comune di Porto Viro e dall’’Ente Parco Regionale veneto del Delta del Po.
L’appuntamento è previsto alle ore 9,30. Dopo l’accoglienza ed i saluti delle autorità locali, verrà presentata l’attività dello sponsor Adriatic LNG, divenuto oramai un sostenitore abituale per le iniziative dell’Associazione Le Dune. Il sostegno all’Associazione si inserisce infatti in un ampio progetto che in questi anni Adriatic LNG ha portato avanti mediante diverse forme di collaborazione: sociali, culturali, educative e sportive, in collaborazione con enti ed associazioni del territorio indirizzate alla tutela, valorizzazione e promozione del Polesine.
In tale ambito si inserisce anche l’opera del Centro Visitatori del Parco Archeologico delle dune fossili, dedicata all’informazione ambientale e allo studio della flora e della fauna locali. Sono diverse infatti le iniziative dell’Associazione già sostenute economicamente da Adriatic LNG, quali la valorizzazione e manutenzione del parco naturalistico, l’acquisto di arredi ed attrezzature, nonché il sostegno alle varie attività di fruizione del parco e formative rivolte a scolaresche, turisti e largo pubblico.
Dopo un coffe break, la mattinata proseguirà con una lezione di yoga rivolta a ragazzi disabili provenienti dalle strutture di accoglienza presenti nell’area del Parco regionale veneto del Delta del Po. Il progetto “Yogabile” è nato dalla collaborazione tra Rti Delta Disabilità, che coinvolge alcune cooperative sociali impegnate nell’accoglienza e sostegno di persone con disabilità che operano in ambito socio-sanitario nel territorio del basso Polesine, ed il Centro Benessere Sangat di Porto Viro che, come nella precedente edizione “Yoga Day”, metterà a disposizione i propri insegnanti per un momento rilassante ed inclusivo per persone con disabilità sia fisica che intellettiva. Ancora una volta quindi, la cornice suggestiva del Parco naturalistico si offre come spazio ideale a questo tipo di pratica. Che l’Associazione Le Dune poi, sia sensibile verso il mondo della disabilità è alquanto risaputo.

Essa infatti, come spesso ama spiegare il suo infaticabile Presidente Dismo Milani, tra le finalità del proprio statuto si prefigge in modo particolare di favorire l’inserimento nelle proprie attività di soggetti con disabilità, sostenendoli anche mediante specifici progetti di formazione e di intrattenimento; riguardo questa finalità, l’Associazione ha finora dimostrato di essere ampiamente produttiva e sempre disponibile alla collaborazione con le istituzioni, con il terzo settore ed il mondo del volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento