domenica 24 settembre 2017

PORTO TOLLE:PORTO TOLLE LEGGE CIBOTTO IN OCCASIONE DELLA MARATONA REGIONALE DI LETTURA #ILVENETOLEGGE DEL 29 SETTEMBRE

29 settembre 2017 ore 21.00 SALA DELLA MUSICA
PORTO TOLLE LEGGE CIBOTTO
Il cantore del Delta sul filo dei ricordi

Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale di Porto Tolle ha aderito a ‘il Veneto Legge’, progetto di promozione della lettura avviato dalla Regione Veneto, l'Associazione italiana biblioteche e l'Ufficio scolastico ragionale che si svolgerà il 29 settembre con un evento chiamato ‘Maratona di Lettura’.

Il programma organizzato dalla Biblioteca di Porto Tolle prevede anche il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo L. Brunetti di Porto Tolle. Durante la mattina si leggerà  in tutti plessi della scuola primaria e in quello di Ca’ Tiepolo per la secondaria di primo grado, partendo dalla bibliografia suggerita che ha come protagonista il Veneto e i suoi autori.

Nel pomeriggio a partire dalle 16.30 in Biblioteca ci saranno letture animate per i più piccoli.

La maratona di lettura si concluderà nella serata totalmente dedicata ad uno scrittore e giornalista intimamente legato al Delta e scomparso di recente: Gian Antonio Cibotto.
La Sala della Musica, alle ore 21.00, accoglierà tutti i cittadini per raccontare la vita del cantore del Delta, attraverso brani dei suoi scritti più famosi quali Scano Boa, ma anche poesie ed estratti meno noti. Invitato a moderare la serata ci sarà Maurizio Romanato, giornalista  del Gazzettino che proprio in redazione ha condiviso diverso tempo con Cibotto e che di lui ricorda “..non solo il grande amore per il Delta e il suo desiderio un giorno di potervisi trasferire, ma soprattutto la sua straordinaria capacità di descriverlo e il merito di averlo fatto diventare un luogo letterario…”. Maurizio Romanato ci narrerà dello scrittore conversando con il prof. Scarpante che ha per Cibotto un pensiero particolare: “ ….amava molto il Delta e veniva in questi luoghi nona rivederli ma, come egli stesso diceva, a ‘viverli’, perché è qui che abitava sentimentalmente”.
Le letture dei brani saranno interpretate in collaborazione con il Teatro Polivalente di Occhiobello diretto dal regista Ferdinando De Laurentis.

Nessun commento:

Posta un commento