mercoledì 20 settembre 2017

ADRIA:GLI ALUNNI ALLA SCOPERTA DEL MAB UNESCO

Le Scuole alla scoperta del Programma Uomo e biosfera dell’Unesco 

Nell’ambito del Primo Forum Mondiale Giovani MAB UNESCO 2017, le Scuole del territorio saranno protagoniste, domani giovedì 21 settembre 2017, al teatro comunale di Adria, di un incontro dedicato alla presentazione dei lavori svolti durante l’ultimo anno scolastico in vista dell’evento internazionale organizzato dall’Ufficio UNESCO Venezia.

All’incontro parteciperanno gli Istituti Superiori della Riserva della Biosfera del Delta del Po con i loro insegnanti e dirigenti scolastici. Alla presenza del rappresentante del Segretariato della MAB, Philippe Pypaert, delle autorità del territorio e dei rappresentanti delle Regioni Veneto ed Emilia Romagna. Interverrà l’Assessore Cristiano Corazzari. 
Gli studenti racconteranno i percorsi formativi intrapresi ed esprimeranno i loro reali bisogni e i messaggi da trasmettere all’UNESCO. 

A condurre dal palco Emilio Casalini, giornalista e scrittore, che proprio con le Scuole del Delta del Po sta realizzando un percorso sulla narrazione identitaria del territorio. L’obiettivo è condividere strumenti e idee per sviluppare la consapevolezza del valore della bellezza come strumento di crescita economica, culturale, politica e sociale di una comunità. Il recupero della conoscenza di un territorio e del legame tra Uomo e Ambiente è uno degli assi tematici su cui lavora il Programma MAB UNESCO, avendo come finalità l’equilibrio, dinamico e non statico, tra le diverse componenti delle Riserve della Biosfera.

Le osservazioni e le suggestioni degli studenti saranno utili al Programma MAB all’UNESCO che vede nei giovani interlocutori privilegiati e protagonisti di un reale sviluppo sia per le Riserve sia per gli Stati di appartenenza. 

L’apertura e la chiusura dell’evento sarà a cura dell’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica di Adria.

Nessun commento:

Posta un commento