mercoledì 6 settembre 2017

PORTO TOLLE:7-10 SETTEMBRE.54ESIMA FIERA DEL DELTA TRA SPETTACOLI, MUSICA, MOSTRE E STAND GASTRONOMICO

PORTO TOLLE:"LA 54ESIMA FIERA DEL DELTA SARA' APERTA DA MAL E SUOR NAUSICA DOPO L'INAUGURAZIONE DELLE ORE 18 IN SALA CONSIGLIARE A CA TIEPOLO".


Ad annunciarlo il sindaco Claudio Bellan in conferenza stampa ieri mattina. "Si tratta del secondo evento importante del mese di settembre- ha sottolineato il primo cittadino-dopo la notte bianca che ci ha visti impegnati in maniera particolare". Un impegno dell'amministrazione, della pro loco e dei volontari dell'associazione i Calabroni, che ha registrato un successo in fatto di presenze e consensi da parte del pubblico.

"Le novità di questa edizione della fiera, riguardano una di carattere tecnico-prosegue Bellan-con l'allestimento dello stand gastronomico nella piazza vicino alla sede comunale anziché in via Giolo e l'altra novità sarà di tipo spettacolare. A chiudere la fiera infatti, saranno i fuochi d'artificio con la musica. Uno spettacolo organizzato proprio nella piazza della sede comunale.In tutto questo programma abbiamo delegato il vice sindaco Mancin per la questione sicurezza.Lui infatti ha seguito tutte le procedure per l'attivazione delle normative vigenti".

"La fiera è resa possibile dalla collaborazione nostra, come amministrazione-ha detto l'assessore Michela Ferrarese-e dalla collaborazione della pro loco e dei volontari delle varie associazioni coinvolte per la sicurezza e  dei vari sponsor .Nella giornata di domenica sarà prevista la festa per il 40esimo compleanno di Delta Radio, che per l'occasione organizzerà una serata speciale"

"Per quanto riguarda l'aspetto culturale della fiera-ha detto l'assessore Leonarda Ielasi-sarà prevista l'esposizione della mostra 'giovani terre contese' allestita nell'atrio del municipio e relazionata con visita guidata venerdì alle ore 21, con il curatore Luciano Chiereghin, il direttore dell'archivio di stato di Rovigo Luigi Contegiacomo, il presidente della fondazione Ca Vendramin Lino Tosini e il presidente Ce.Ri.Do. Antonio Giolo. Sarà prevista l'apertura della mostra allestita nell'ex ufficio socio sanitario intitolata ' le strade raccontano la storia' e nelle serate di sabato e domenica sarà allestito per l'occasione in piazza del municipio un planetario visitabile ogni 30 minuti da gruppi di spettatori. Sarà inoltre previsto l'artigiano delle trottole, che insegnerà a costruire le trottole. E per la gioia dei più piccini si saranno i trucca bimbi. A palazzo Protti sarà invece  esposta la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia organizzato dal comune e da Enaip Veneto di Porto Viro".

Nel suo intervento il presidente  della pro loco Claudio Pavanati dopo aver snocciolato il programma della quattro giorni di fiera, ha evidenziato la qualità dei prodotti utilizzati allo stand gastronomico"si tratta di prodotti  del nostro territorio e quindi a chilometro zero, preparati da cuochi che sono anni che si prodigano nel preparare i piatti tipici. Nella giornata di sabato 9 sarà prevista la tombola di 5mila euro e nella giornata di domenica l'estrazione della lotteria con in palio una vw polo".

Dopo la quattro giorni della fiera del delta, è già in programma nel comune polesano la 7ma edizione della festa del riso, prevista dal 18 al 24 Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento