lunedì 25 settembre 2017

PORTO VIRO:PRESENTATO IL PROTOTIPO DI PATTINO DA HOCKEY

Porto Viro :Presentato il  prototipo di pattino da hockey su pista per persone con disabilità.


Sabato 23 settembre si è tenuta nella Sala del Consiglio Comunale del Comune di Porto Viro la conferenza stampa di presentazione del prototipo di pattino da hockey su pista per persone con disabilità. Oltre alle autorità civili erano presenti i tappresentanri della Cooperativa sociale Titoli Minori e  l’Associazione “Amatori Modena 1945 asd” e Follonica hockey.

La Cooperativa sociale Titoli Minori si occupa da quasi vent’anni di disabilità nei territori delle province di Venezia e Rovigo. Quest’estate, in collaborazione con la Amatori Modena, anche lei impegnata in attività educative rivolte ai giovani, ha organizzato presso la struttura sportiva di Fanano in provincia di Modena un camp sportivo di una settimana durante il quale persone con disabilità hanno potuto giocare a hockey grazie al prototipo di pattino ideato dall’Associazione di Modena.

Infatti, circa un anno fa la Amatori Modena ha ideato un prototipo di pattino da hockey su pista per persone con disabilità. Questo prototipo è una tipologia di slittino con quattro ruote all’interno del quale i ragazzi stanno seduti e si spingono aiutandosi con due bastoni da hockey accorciati e dotati di un supporto quadrangolare e snodabile dalla parte opposta la curva, in modo da poter utilizzare lo stesso bastone per potersi accompagnare o colpire la pallina.

La presentazione del prototipo di pattino è avvenuta a cura del presidente dell’associazione asd Amatori Modena Davide Malagoli il quale ha illustrato brevemente il percorso fatto insieme a Titoli Minori, la descrizione tecnica del pattino è avvenuta grazie al l’allenatore del Follonica hockey Fabio Bellan, il quale ha spiegato tutti i procedimenti per la realizzazione del prototipo. Le Keep e area disabilità della cooperativa Titoli Minori è intervenuta con le educatrici Elena Boscolo e Veronica Finotti che hanno sottolineato l’importanza dello sport in materia di disabilità e ribadito il loro costante impegno a non cadere in stereotipi in materia di disabilità, sforzandosi sempre di vedere le persone con disabilità prima di tutto come persone.

Nessun commento:

Posta un commento